Perché le campagne pubblicitarie Pay Per Click funzionano perfettamente con piccoli budget


Le attività commerciali, specie all’inizio, devono investire in marketing. Prima di spendere tanti soldi, però, io ci penso sempre a lungo. Un modo per fare un investimento che abbia un buon ritorno è quello di attivare una campagna pay-per-click (PPC) ottimizzandola costantemente.

Prima di attivare una campagna PPC, cerca di quantificare il valore che un nuovo cliente porta al tuo business, e quanto sei disposto a spendere per ottenere questo cliente. Ad esempio: “Un cliente mi porta circa 100 euro, quindi sono disposto a spendere 50 euro per averlo”.

Dal momento che non esiste un modo sicuro per convertire ogni lead ricevuta, useremo una formula basata su un tasso di conversione per determinare quanto puoi spendere per generare ogni lead. In questo caso, se su dieci lead riesci a trasformarne una in cliente pagante, praticamente spendi 5 euro a lead.

1. Le campagne PPC funzionano anche con piccoli budget. Il grande errore che commettono gli operatori di marketing è quello di pensare che il loro lavoro sia quello di spendere soldi per ottenere attenzione. Se pensano davvero che il loro compito sia questo, allora non avranno mai successo. Le campagne PPC possono ottenere degli ottimi risultati anche con piccoli budget, basta seguire questi accorgimenti:

Individuazione degli obiettivi. Puoi usare le campagne PPC per agganciare gli utenti in qualsiasi punto del processo d’acquisto. Inizia focalizzandoti sulle parole chiave che le persone scrivono quando hanno intenzione di acquistare qualcosa. Più riuscirai ad identificare e colpire gli utenti nei primi momenti del processo, maggiore sarà il tasso di conversione che otterrai. Aggiungere parametri quali la localizzazione geografica, la messa online in un determinato momento della giornata, la lingua, è un modo sicuro per individuare con precisione clienti qualificati.

Corrispondenza. Evita la corrispondenza generica o ti ritroverai col gettare al vento il tuo budget. Inizia a modificare la corrispondenza generica per ottenere la massima rilevanza. Dal momento che il meccanismo del PPC si basa su un’asta, il prezzo è determinato dalla domanda. Non c’è nessuna correlazione diretta tra budget e risultato. Se hai un sacco di soldi e puoi triplicare il budget per una campagna PPC, non dovrai necessariamente triplicare il costo per ottenere la stessa qualità delle lead.

2. Testa i messaggi. I giorni in cui si approvava la versione definitiva del testo di una brochure sono passati. Le campagne PPC sono uno straordinario esempio di quanto sia importante testare contenuto, combinazioni di parole e messaggi. Progetta dei test per misurare di quanto cresce la rilevanza delle keyword dei testi delle inserzioni e delle landing page. Ragiona su come il messaggio dato nell’inserzione venga mantenuto nella landing page e nel titolo del testo. Risistemare il testo di un titolo o cambiare la descrizione di un testo può aumentare il CTR dell’8%!

3. Raddrizza il tiro. Spesso i testi più semplici e brevi sono anche i più efficaci. Inizia sempre facendo riferimento alle best practise, crea delle bozze e poi testa ogni elemento: titolo, pulsanti, video, posizionamento della Call To Action… Fai passare un pò di tempo per misurare l’efficacia dei test prima di tirare le conclusioni, quindi costruisci dei nuovi test basandoti su quello che hai imparato. Tienilo a mente anche quando penserai di aver realizzato la campagna perfetta e avrai superato le tue aspettative.

4. Dati statistici vs. opinioni e personali. Quando le risorse sono scarse e ogni lead è importante, usare i dati invece delle proprie opinioni per prendere decisioni è sicuramente la scelta migliore. Ti consigliamo di usare Google AdWords e Bing Ads, insieme a qualche strumento avanzato come GA Content Experiments e Optimizely per misurare quale segmento di mercato è il più remunerativo e da dove arrivano le lead “buone”.

Utilizzare piccoli budget potrebbe essere visto come una cosa complicatissima, ma ci sono alcuni modi per ottenere comunque degli ottimi risultati. La pianificazione accurata di una campagna PPC e programmi di monitoraggio possono generare i risultati di cui la tua azienda ha bisogno senza spendere cifre esorbitanti. Come disse una volta un businessman di successo: “L’abilità di un’organizzazione di imparare e tradurre questi insegnamenti in azioni è il massimo vantaggio competitivo possibile”.

Sviluppo Web Business Seo